Data Pubblicazione: lunedì 20 maggio 2024

Il Bando ATA Terza Fascia rappresenta un'importante opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nel settore scolastico come personale amministrativo, tecnico e ausiliario. In questo articolo, forniremo una guida completa per comprendere i dettagli del bando, i requisiti necessari e le modalità di iscrizione. La nostra finalità è fornire tutte le informazioni essenziali per aiutare i candidati a prepararsi al meglio e sfruttare questa occasione.

Quest'anno, salvo cambiamenti, il bando uscirà dal 28 maggio al 28 giugno 2024 e sarà possibile presentare le domande finalizzate all’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Gli aspiranti nel periodo di apertura delle domande hanno possibilità di presentare istanza di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamento.

Cosa è il Bando ATA Terza Fascia?

Il Bando ATA Terza Fascia è un concorso pubblico che permette l'inserimento nelle graduatorie per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) delle scuole italiane. Queste graduatorie sono utilizzate per le supplenze temporanee e l'eventuale assunzione a tempo determinato. La "Terza Fascia" si riferisce specificamente ai candidati che non sono già inseriti nelle prime due fasce di graduatoria.

Per partecipare al Bando ATA Terza Fascia 2024, è necessario soddisfare una serie di requisiti generali e specifici. Ecco una panoramica dei requisiti principali:

Requisiti Generali

1. Cittadinanza: Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea.

2. Età: Avere un'età minima di 18 anni.

3. Godimento dei diritti civili e politici: Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.

4. Idoneità fisica: Essere in possesso di un'idoneità fisica all'impiego.

Requisiti Specifici

I requisiti specifici variano in base al profilo professionale per il quale ci si intende candidare. Di seguito, i principali profili e i relativi requisiti:

- Assistente Amministrativo (AA): Diploma di maturità.

- Assistente Tecnico (AT): Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.

- Collaboratore Scolastico (CS): Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di maturità, o attestati di qualifica specifici.

- Cuoco (CU): Diploma di qualifica professionale di operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

- Infermiere (IF): Laurea in Scienze Infermieristiche o titolo equipollente.

- Guardarobiere (GU): Diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

Come Presentare Domanda

Modalità di Presentazione

Le domande per il Bando ATA Terza Fascia 2024 devono essere presentate online attraverso il portale POLIS (Presentazione On Line delle Istanze) del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). Ecco una guida passo-passo per completare la domanda:

1. Registrazione su POLIS: Se non sei già registrato, dovrai creare un account sul portale POLIS.

2. Compilazione del Modulo di Domanda: Accedi alla sezione dedicata al Bando ATA Terza Fascia e compila il modulo online con tutte le informazioni richieste.

3. Allegati: Carica tutti i documenti richiesti, come i titoli di studio e eventuali certificazioni.

4. Scelta delle Scuole: Indica le istituzioni scolastiche presso le quali desideri essere inserito in graduatoria. È possibile scegliere fino a un massimo di 30 scuole.

5. Invio della Domanda: Controlla attentamente tutti i dati inseriti e procedi con l'invio della domanda.

Scadenze

È fondamentale rispettare le scadenze indicate nel bando per la presentazione delle domande. Generalmente, il periodo per la presentazione delle domande è aperto per alcune settimane, ma è consigliabile monitorare costantemente il sito del MIUR per eventuali aggiornamenti.

Criteri di Valutazione

Le domande saranno valutate in base a una serie di criteri prestabiliti, che includono:

- Titoli di studio: Il livello e la tipologia del diploma o della qualifica posseduta.

- Esperienza lavorativa: Eventuali esperienze lavorative pregresse nel settore scolastico o in ruoli analoghi.

- Certificazioni aggiuntive: Corsi di formazione, certificazioni informatiche e altre che possono incrementare il punteggio.

Pubblicazione delle Graduatorie

Una volta concluse le valutazioni, le graduatorie saranno pubblicate sui siti web degli Uffici Scolastici Regionali (USR) e delle singole scuole. È importante controllare regolarmente queste fonti per verificare la propria posizione in graduatoria.

Cosa Fare Dopo la Pubblicazione delle Graduatorie

Dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, i candidati avranno un periodo di tempo per presentare eventuali reclami in caso di errori o discrepanze. Successivamente, verranno pubblicate le graduatorie definitive. Essere inclusi nelle graduatorie non garantisce automaticamente un incarico, ma permette di essere chiamati per supplenze o incarichi a tempo determinato in base alle necessità delle scuole e alla propria posizione in graduatoria.

Consigli Utili per i Candidati

1. Prepara i Documenti in Anticipo: Assicurati di avere tutti i documenti necessari pronti prima dell'apertura del bando.

2. Monitora le Scadenze: Non perdere di vista le scadenze per la presentazione delle domande e dei reclami.

3. Controlla i Punteggi: Verifica attentamente i punteggi assegnati per evitare errori e, se necessario, presenta reclamo tempestivamente.

4. Aggiorna il Curriculum: Mantieni il tuo curriculum aggiornato con tutte le esperienze lavorative e le certificazioni rilevanti.

5. Consulta le FAQ: Spesso il MIUR pubblica domande frequenti (FAQ) relative al bando. Leggile attentamente per chiarire eventuali dubbi.