Scuola corso di Informatica

I corsi di informatica ECDL permettono di conseguire la Patente Europea del Computer

Data Pubblicazione:
Scuola corso di Informatica

Oggi è importante conoscere l’uso dei computer, sia a livello personale che lavorativo. I PC, i Mac (per non parlare di tablet e smartphone) sono all’ordine del giorno e sempre più funzioni quotidiane dipendono dal loro corretto funzionamento (basti pensare ai nostri conti correnti bancari, tutti gestiti da un computer).

Ecco perchè è importante frequentare una scuola di informatica da cui poter trarre delle conoscenze più o meno approfondite (a seconda dell’organizzazione del corso e del suo obiettivo finale) sui computer e su questo particolare ramo della tecnologia.

Solitamente nei corsi di informatica base si apprende l’ABC dei computer, da che cosa è un hard disk fino a come connettersi ad internet. Molti di questi corsi sono dei corsi di informatica online oltre che corsi di informatica online gratis.

Ci sono poi tutta una serie di corsi più avanzati e specifici per un determinato argomento, come la gestione delle reti, l’apprendimento di un linguaggio di programmazione (Python ad esempio, un linguaggio di programmazione potente, facile da imparare e ampiamente utilizzato, oppure PHP, un linguaggio open source usato comunemente nella realizzazione di siti web) o la conoscenza approfondita dell’hardware di un computer.

Ci sono poi i corsi di informatica ECDL, che invece permettono di conseguire la Patente Europea del Computer.

Perché seguire un corso di informatica?

L’obiettivo di un corso di informatica è quello di fornire conoscenza a chi lo segue. Non ha importanza se tale conoscenza verrà poi applicata a livello privato o per lavoro, il corso rimane valido per tutti.

Quanto costa un corso ECDL?

Il costo di un corso ECDL può variare in base a diversi fattori, tra cui la scuola che lo offre, il tipo di corso (online o in presenza) e il livello di specializzazione. In genere, i costi si aggirano tra 200 e 500 euro. Questo prezzo include spesso il materiale didattico e la possibilità di sostenere l'esame finale. Tuttavia, è sempre una buona idea verificare attentamente cosa è incluso nel prezzo prima di iscriversi a un corso. Ricorda, investire in educazione è investire in te stesso e nel tuo futuro.

Quanto dura un corso ECDL?

La durata di un corso ECDL può variare a seconda del livello di competenza e del tempo che sei in grado di dedicare allo studio. In generale, un corso ECDL full standard, che copre tutti i sette moduli, richiede tra le 80 e le 120 ore di studio. Questo può essere diviso in diverse settimane o mesi, a seconda del tuo ritmo di apprendimento e della frequenza delle lezioni. Molti corsi offrono flessibilità, permettendoti di studiare a tuo piacimento, il che rende l'ECDL una scelta ideale sia per gli studenti a tempo pieno che per i professionisti che lavorano.

Il programma completo di un corso ECDL di informatica

Un corso ECDL full standard è suddiviso in sette moduli, ognuno dei quali copre un aspetto specifico dell'informatica. Ecco una breve panoramica di ciascuno di essi:

1. Concetti di base dell'ICT (Information and Communication Technology): Questo modulo introduce l'informatica, spiegando termini chiave, concetti fondamentali e le questioni relative alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati.

2. Gestione dei documenti: Imparerai a utilizzare un programma di elaborazione testi per creare, modificare e formattare documenti di testo, oltre a inserire immagini e tabelle.

3. Fogli di calcolo: In questo modulo, scoprirai come usare un programma di fogli di calcolo per eseguire calcoli, creare grafici e gestire dati.

4. Strumenti di comunicazione e collaborazione: Qui, studierai come utilizzare la posta elettronica, i calendari digitali e le tecniche di ricerca sul web.

5. Presentazione: Apprenderai come utilizzare un software di presentazione per creare presentazioni visive efficaci.

6. Basi di database: In questo modulo, imparerai a utilizzare un software di database per inserire, recuperare e gestire i dati.

7. Web Editing: L'ultimo modulo copre l'utilizzo di un software di web editing per creare pagine web semplici.

Dopo aver completato tutti questi moduli, avrai una solida comprensione delle competenze informatiche di base, pronta per essere applicata sul posto di lavoro o utilizzata per ulteriori studi. Con l'ECDL, hai la chiave per aprire le porte della tua carriera in ambito informatico. Inizia oggi la tua avventura con l'ECDL e vedi dove può portarti!