Data Pubblicazione: lunedì 13 marzo 2023

La domanda di mobilità per i docenti è un procedimento previsto dal sistema scolastico italiano che consente ai docenti di richiedere il trasferimento da una scuola all'altra per motivi personali o professionali. La domanda di mobilità viene presentata annualmente e consente ai docenti di indicare le proprie preferenze in merito alle scuole in cui desiderano trasferirsi, in base a determinati criteri come ad esempio la vicinanza al proprio luogo di residenza, la presenza di determinati progetti o la disponibilità di posti vacanti. La domanda di mobilità dei docenti viene valutata in base a un punteggio attribuito in base a criteri specifici, e viene stilata una graduatoria che stabilisce l'ordine di assegnazione dei posti vacanti.

La domanda di mobilità per i docenti può essere presentata attraverso la piattaforma telematica SIDI (Sistema Informativo Docenti e Istituzioni) dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) di appartenenza. Di seguito sono riportati i passaggi principali per presentare la domanda di mobilità:

Accedere alla piattaforma SIDI con le proprie credenziali (username e password) fornite dall'USR di appartenenza.

Accedere alla sezione dedicata alla mobilità e selezionare la voce "presenta domanda".

Inserire tutti i dati richiesti dal sistema, tra cui la scuola di appartenenza, i dati anagrafici e i dati relativi al punteggio per la mobilità.

Indicare le preferenze in merito alle scuole di destinazione, seguendo le istruzioni fornite dal sistema.

Verificare attentamente tutti i dati inseriti e confermare la domanda.

Stampare la ricevuta di presentazione della domanda e conservarla come prova dell'avvenuta presentazione.

È importante sottolineare che i termini per la presentazione della domanda di mobilità variano ogni anno e sono stabiliti dall'USR di appartenenza. Pertanto, è necessario consultare il bando di mobilità e rispettare scrupolosamente le scadenze indicate.