Data Pubblicazione: sabato 18 febbraio 2023

Il limite di assenze che un alunno può avere a scuola dipende dalle norme e dalle leggi del paese e dalle politiche adottate dalle scuole stesse. In generale, però, le scuole stabiliscono un numero massimo di assenze che un alunno può avere prima di incorrere in sanzioni o provvedimenti disciplinari.

In Italia, ad esempio, il limite di assenze è stabilito dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e varia a seconda del ciclo scolastico e del tipo di scuola frequentata. In linea generale, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado non possono superare le 20 assenze non giustificate nell'arco dell'anno scolastico, mentre gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado non possono superare le 15 assenze non giustificate nell'arco di ogni semestre.

Tuttavia, è importante notare che le scuole hanno il diritto di stabilire regole più restrittive per quanto riguarda il limite di assenze, in base alle proprie politiche e alle esigenze di ciascun istituto. Inoltre, in caso di malattia o di altri motivi giustificati, gli alunni possono avere diritto a una serie di permessi e di assenze giustificate, in base alle leggi e alle regole specifiche del paese e dell'istituzione scolastica.

Il limite di assenze per malattia che un alunno può avere a scuola dipende dalle leggi e dalle regole del paese e dalle politiche adottate dalle scuole stesse. In generale, però, le scuole consentono agli alunni di avere un certo numero di assenze per motivi di salute, senza incorrere in sanzioni o provvedimenti disciplinari.

In Italia, ad esempio, il limite di assenze per malattia è stabilito dal Ministero della Salute e dalle direzioni scolastiche. In base alla legge italiana, gli alunni hanno diritto ad assenze giustificate per motivi di malattia o di infortunio, con la presentazione di un certificato medico che attesti l'impossibilità di frequentare la scuola.

In generale, il numero di giorni di assenza giustificata per motivi di malattia varia in base alla durata dell'anno scolastico e al ciclo di istruzione. Ad esempio, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, gli alunni hanno diritto a un massimo di 15 giorni di assenza giustificata per motivi di malattia nell'arco dell'anno scolastico, mentre per le scuole secondarie di secondo grado, gli alunni hanno diritto a un massimo di 30 giorni di assenza giustificata per ogni anno scolastico.