Data Pubblicazione: martedì 24 maggio 2016
Volontariato e scuola per sensibilizzare i giovani

Il volontariato entra a far parte del mondo dell’istruzione, impartendo ai giovani degli insegnamenti che abbiano un ruolo anche nel sociale e sensibilizzandoli su nuove frontiere che riguardano anche l’apertura e la disponibilità verso il prossimo.

La legge, che unirà scuola e volontariato, deve solo passare il giudizio della Camera per poter entrare in vigore e permettere all’istruzione di aprire un varco a nuovi insegnamenti che saranno, di certo, d’impatto nella vita di tutti i giorni degli alunni.

In realtà, ci sono già alcune scuole che si occupano di proporre ai loro studenti dei progetti di volontariato, una decisione che riteniamo assolutamente lodevole. Per poter trasformare un’iniziativa autonoma nella quotidianità e coinvolgere tutti gli istituti italiani, il Governo ha proposto una nuova legge a sostegno di questo progetto, in cui viene proposto di inserirlo all’interno di tutti gli istituti scolastici del nostro paese.

Sono stati messi a disposizione dai ministeri dell’Istruzione e del Lavoro e dal dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale 470mila euro per promuovere questa iniziativa. Gli uffici scolastici regionali sono già stati informati sul bando e sarà possibile presentare dei progetti compilando un form sull’omonimo portale fino alla data del 24 maggio.

Il volontariato associato all’istruzione non rappresenta, di per sé, una novità, ma la capacità di metterlo in pratica non è affatto sottintesa e, se la legge entrerà in vigore, gli insegnanti dovranno riuscire ad affiancare ai già tanti obiettivi che impegnano loro stessi e alunni, come il semplice completamento del programma scolastico, questo nuovo compito. Inoltre, verrà promossa anche la prevenzione di dipendenze, come il gioco d’azzardo o il cyberbullismo, temi sempre attuali soprattutto fra i giovani.

Permettere ai giovani di fare volontariato è una cosa bellissima, che permette a tutti di immedesimarsi meglio nelle persone, aiutandole a capire meglio gli altri e aprendosi a tutto ciò che li circonda.