scuolarecuperoanni.net - Cerca le migliori Scuole di Formazione per Recupero anni scolastici

in News

Anche quest’anno torna il progetto riguardante le scuole medie del comune di Bologna, che rimarranno aperte anche nel periodo delle vacanze estive, comprendendo i mesi di giugno e luglio.

Si tratta di centri estivi finalizzati all’educazione, in maniera, ovviamente, meno pesante rispetto ai comuni giorni di scuola. Sarà un modo per riunire i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni in attività collaborative e culturali, invitandoli a partecipare a qualcosa di utile, piuttosto che sprecare i giorni di vacanza a non fare niente come spesso accade.

 

A partecipare a questa iniziativa, ideata dalla città di Bologna, saranno le scuole di Dozza, Jacopo Della Quercia, Saffi, Farini, Zappa, De André e la new entry Volta. Il progetto delle scuole aperte anche nel periodo estivo occuperà i giorni compresi tra il 20 giugno e il 22 luglio, dove non ci sarà nessuna variazione nell’apertura delle scuole, che rimarrà da lunedì a venerdì.

 

Insomma, niente sconti per gli studenti, anche se le adesioni rimangono opzionali (oltre che a pagamento dei genitori o tutori), quindi sta a ognuno di loro scegliere se partecipare o meno. Intanto, il massimo degli alunni che potranno farne parte si aggira dai 30 ai 45.

 

Per quanto riguarda i responsabili che si occuperanno di badare ai ragazzi, l’Istituzione educazione e scuola di Palazzo D’Accursio fornirà un paio di educatori per ogni scuola, oltre a un parziale contributo economico finalizzato a coprire le spese del personale. I docenti parteciperanno, quindi, per lo più a scopo di volontariato, così come i collaboratori scolastici che si occuperanno delle pulizie e della vigilanza dell’istituto.

 

Alcuni interrogativi permangono: come sarà il rapporto tra insegnante e alunno nel corso dei mesi estivi? si riuscirà, in qualche modo, a fare in modo che il servizio sia svolto in maniera continuativa? Cosa riusciranno a garantire le istituzioni ai ragazzi e alle loro famiglie?

publisher
back to top