Data Pubblicazione: giovedì 21 aprile 2016
In arrivo la laurea in Scienze marine dall'Università di Milano-Bicocca

Presto sarà possibile, per gli studenti italiani e non, partecipare a un nuovo corso incentrato sulle Scienze marine, uno studio diverso dai più classici e che, sicuramente, otterrà numerosi riscontri positivi.

Sarà possibile iscriversi all’Università di Milano-Bicocca e ottenere la laurea magistrale con questo specifico indirizzo a partire dal prossimo anno accademico, il 2016-2017.

Questo corso è nato dalla collaborazione dell’Università di Milano-Bicocca con The Maldive National University e permette, quindi, di conseguire una laurea congiunta, riconosciuta da entrambi gli istituti. Anche le iscrizioni, che sono già partite, possono essere fatte sia in Italia che alle Maldive e, per ottenere il “lasciapassare”, bisogna dimostrare di avere una buona conoscenza dell’inglese e superare un colloquio conoscitivo.

Per permettere a tutti gli studenti di prendere parte alle lezioni, sia alla Bicocca che alle Maldive sono state dislocate delle aule in videoconferenza. Nel territorio isolano, il corso di laurea si terrà al MaHRE center, una struttura che si trova sull’isola di Magoodhoo e che potrà ospitare fino a 40 persone.

La proposta è arrivata dai professori Cesare Corselli, ordinario di Paleontologia e Paleoecologia, e Paolo Galli, associato di Ecologia, ma sono davvero tanti gli individui che hanno lavorato a questo progetto, a partire dal dipartimento di Scienze dell’ambiente e del territorio e scienze della terra, con il contributo del dipartimento di Biotecnologie e bioscienze dell’università italiana protagonista del corso.

Le specializzazioni per coloro che sceglieranno le Scienze marine, potranno essere di diverso tipo e sarà possibile stabilire un percorso personalizzato e scegliere tra gli indirizzi “Ambientale”, “Bioecologico” e “Geografia umana”.

Inoltre, sarà possibile seguire i corsi anche da parte di chi non può recarsi fisicamente presso l’istituto, grazie alle lezioni che saranno collegate in videoconferenza, e ci sarà un sito apposito per poter sfogliare tutto il materiale didattico, mentre saranno presenti dei tutors a disposizione degli studenti.