Data Pubblicazione: venerdì 15 aprile 2016
Torino fa scuola: al via al progetto per rinnovare le scuole della città

Firmato l’accordo per dare il via ufficiale al progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Giovanni Agnelli, che prevede il rinnovo di due scuole medie della città di Torino: la Enrico Fermi e la Giovanni Pascoli.

Da qui il nome di “Torino fa scuola”, il progetto che si occuperà principalmente dell’istituto Fermi, il quale necessita di un restauro maggiore, date le sue condizioni che rappresentano gli anni di attività dello stesso.

Il 29 marzo è stato firmato ufficialmente l’accordo tra le due compagnie finanziatrici, dando il via formale al progetto che prevede un rinnovo completo dell’istituto Enrico Fermi di Torino, a partire dagli ambienti in cui alunni e insegnanti trascorrono la maggior parte del tempo. In questo modo, si mira a creare un clima adatto a un luogo finalizzato all’apprendimento, rendendolo un posto più piacevole da essere frequentato.

Per ufficializzare l’accordo sono state apposte le firme da parte del sindaco Piero Fassino e dei portavoce delle due compagnie: il presidente Luca Remmert per la Compagnia di San Paolo e il vicepresidente John Elkann per la Fondazione Giovanni Agnelli. A presiedere, il notaio Remo Maria Morone presso Palazzo Città.

Le due associazioni no profit si sono offerte volontarie di offrire al progetto 7 milioni di euro divise in 3 milioni per la San Paolo e i restanti 4 milioni per la Fondazione Giovanni Agnelli. In questo modo la città non dovrà contribuire personalmente. Si punta a terminare i lavori per il 2019 e, per quanto riguarda la scuola media Giovanni Pascoli, il finanziamento verrà fornito interamente dalla Compagnia San Paolo.

L’obiettivo di questo incontro è quello di mettere in pratica delle soluzioni progettuali davvero innovative, che possano contribuire in qualche modo a “svecchiare” la scuola italiana, che è ancora un po’ troppo ferma su modi di fare antichi.