Data Pubblicazione: martedì 22 marzo 2016
Siamo nati per camminare: iniziativa contro lo smog

Parte a Milano la sesta edizione dell’iniziativa, dedicata alle scuole elementari, “Siamo nati per camminare”. L’evento si è svolto tra il 14 e il 18 marzo scorsi, in perfetto tempismo contro gli alti livelli d’inquinamento registrati di recente in tutte le maggiori città italiane, come Milano e Napoli. È, senza dubbio, un modo per mobilitare le famiglie e i piccoli studenti a prendere più a cuore la loro stessa salute e quella ambientale, che potrà solo peggiorare a causa dello smog elevato che attanaglia una delle tante città italiane colpite dal fenomeno.

I bambini delle scuole che hanno aderito all’iniziativa hanno, nell’arco della settimana, raggiunto l’istituto a piedi, in bici, in monopattino, in pullman o con qualunque altro mezzo poco o per nulla inquinante.

I genitori, invece, sono stati invitati a lasciare la macchina parcheggiata in garage e accompagnare i loro figli con altri mezzi più ecologici. I bambini che hanno preso parte all’iniziativa, per distinguersi dagli altri, indosseranno dei particolari occhiali, che contribuiranno a renderli unici e speciali nel loro semplice gesto. Un modo per sensibilizzare anche le coscienze di chi, per qualunque motivo, ha deciso di non prendere parte a questa lodevole iniziativa.

Ad aderire al progetto “Siamo nati per camminare” sono state ben 78 scuole primarie residenti a Milano, con quasi 23mila bambini, per un totale di 1.015 classi. I vincitori, per la prima volta quest’anno, hanno ricevuto un premio in base al numero di spostamenti sostenibili effettuati.

Sono stati elaborati dei dati riguardo alla quantità di spostamenti a piedi effettuati dai cittadini per passare da casa a scuola e viceversa. Secondo quanto registrato, sarebbe il 20% dei milanesi a non usare la macchina e, grazie a questo evento, si punta a sensibilizzare la popolazione e incrementare la percentuale.
La cura del nostro ambiente è importante e iniziative come queste sono fondamentali.