Data Pubblicazione: mercoledì 08 luglio 2015
Esame di Maturità 2015

La Maturità, o Esame di Stato, consiste in una prova multidisciplinare che si svolge alla fine del secondo ciclo di istruzione. L'obiettivo dell'esame di maturità è valutare le competenze acquisite dagli studenti nelle materie oggetto del proprio indirizzo di studi.

L'esame di maturità si articola in: prima prova, seconda prova, terza prova e prova orale. La prima prova scritta è uguale per tutti gli indirizzi di studio a livello nazionale, la seconda prova invece varia a seconda dell'indirizzo scolastico.

La terza prova scritta è diversa per ogni istituto scolastico, in quanto viene realizzata dalla Commissione Maturità della scuola.

Infine l'esame di stato si conclude con un colloquio, la cosiddetta prova orale in cui lo studente presenta il proprio percorso multidisciplinare, sotto forma di Tesina o Mappa concettuale. Probabilmente, con la Maturità 2015, questa struttura verrà modificata.