Data Pubblicazione: mercoledì 08 luglio 2015
Maturità 2015: 500mila studenti alle prese con gli ultimi esami

A Giugno 2015 quasi 500mila studenti dell'ultimo anno della scuola superiore sono alle prese con il colloquio conclusivo degli esami di Stato e la maggior parte pensa già al prossimo step: l'ammissione all'università, attraverso i test d'ingresso diffusi ormai in quasi tutte le facoltà.

Quest'anno, l'ultimo atto della maturità vede meno studenti rispetto all'anno scorso e un paio di novità: l'introduzione del Clil (il Content and language integrated learning, che si potrebbe tradurre come immersione linguistica) anche nel colloquio finale e la possibilità di presentare, al posto della consueta tesina o mappa concettuale per rompere il ghiaccio, una relazione sull'eventuale attività svolta in azienda nel corso dell'alternanza scuola-lavoro.

Nonostante le paure della vigilia per le novità, soprattutto sulla seconda prova scritta, questa edizione è scivolata in maniera abbastanza liscia: le tracce abbastanza social della prova d'italiano hanno incontrato i gusti dei giovani e le seconde prove scritte, nella maggior parte dei casi, non hanno riservato più difficoltà rispetto a quelle degli anni scorsi. Ma questa prima uscita gelminiana della maturità potrebbe anche essere l'ultima.

Secondo alcuni, il costo dell'intero apparato dell'esame di stato si aggira attorno ai 160 milioni di euro all'anno, è eccessivo rispetto alla validità di un esame che promuove quasi tutti. I dati degli ultimi anni, infatti, confermano che sono gli stessi docenti interni delle scuole superiori ad operare la vera selezione dei candidati alla maturità, attraverso l'ammissione agli esami che estromette dalle prove finali da 4 a 5 studenti su cento. L'esame vero e proprio, condotto dai commissari esterni e dai membri interni, coordinati dal presidente, promuovono quasi tutti: 99 maturandi su cento.