scuolarecuperoanni.net - Cerca le migliori Scuole di Formazione per Recupero anni scolastici

Esame di abilitazione professionale

L'esame di abilitazione professionale consente al candidato di conseguire l’attestato idoneo per iniziare a svolgere un’attività professionale

Data Pubblicazione:

esami abilitazione professionaleCi sono alcune professioni particolari che, dopo il diploma o la laurea, richiedono un’abilitazione prima di poter essere svolte. Si tratta, ad esempio, del commercialista, per il quale occorre effettuare un dato testo preceduto da specifica preparazione esame dottore commercialista che permette l’iscrizione all’albo e la possibilità di ottenere la qualifica per operare.

 

L’esame consiste di tre prove scritte e di una prova orale. La prima prova scritta ha l’obiettivo di preparare il candidato su materie specifiche avendo cura di non tralasciare nessuna delle tre: normativa tributaria, normativa civilistica e rilevazione contabile.

 

La seconda prova scritta riguarda, per la maggior parte delle volte, il diritto commerciale, quello tributario e quello fallimentare, mentre la terza prova mette l’aspirante commercialista di fronte ad un caso concreto di contenzioso tributario, finalizzato alla risoluzione del problema e alla gestione di problematiche. La prova orale, infine, verte sempre sulle materie che sono già state oggetto delle prove scritte, con delle domande teorico pratiche che riguardano anche la deontologia professionale.

 

Oltre che il commercialista, anche per diventare avvocato bisogna seguire dei corsi preparazione esame avvocato ed effettuare un esame finale finalizzato all’abilitazione del candidato stesso.

 

Molto importanti sono anche i corsi di preparazione esami di stato architettura e quelli di preparazione esami di stato ingegneria, finalizzati al permettere ai candidati di iniziare a lavorare rispettivamente come architetto o come ingegnere.

 

Qualunque corso professionale di quelli appena descritti ha come finalità quella di permettere al candidato di conseguire l’attestato idoneo per iniziare a svolgere un’attività professionale nel campo in cui egli o ella ha studiato.

 

Il modo migliore per potersi preparare all’esame è quello di studiare da casa e seguire dei corsi appositamente organizzati che permettono di sapere in anticipo in che maniera le prove si svolgeranno e quali sono, solitamente, le materie oggetto dell’esame di abilitazione.

publisher
back to top