Corsi per la preparazione di esami scuole medie, superiori, universitari

Nella preparazione di esami è sempre meglio organizzarsi ed impostare un calendario per lo studio

Data Pubblicazione:
Corsi per la preparazione di esami scuole medie, superiori, universitari

corsi preparazione esamiSei in procinto di effettuare la preparazione degli esami? Ecco alcuni consigli per una riuscita ottimale.

Datti il tempo sufficiente per studiare. Non rimandare fino all'ultimo minuto. Mentre alcuni studenti sembrano trovarsi bene con lo studio last-minute, è ampiamente accettato che per la maggior parte degli alunni questo non è il modo migliore per affrontare un esame.

Meglio impostare un calendario per lo studio, sia che si tratti della semplice preparazione esami terza media che di una più complessa preparazione esami di stato o preparazione esami universitari (anche nel caso in cui ci si trovi di fronte alla preparazione test di ammissione). A proposito di preparazione esami università, meglio annotare il numero di esami che si hanno, i giorni in cui ci sono e organizzare lo studio di conseguenza.

Organizza lo spazio di studio. Bisogna avere la certezza di avere abbastanza spazio per sparpagliare i libri di testo e gli appunti. Si ha abbastanza luce? La sedia è comoda? Meglio sbarazzarsi di tutte le distrazioni e cercare di sentirsi il più confortevole possibile. Per alcune persone questo può significare il quasi completo silenzio, per altri avere una musica di sottofondo.

Fai pratica sui vecchi esami. Uno dei modi più efficaci per prepararsi per gli esami è quello di fare pratica sulle versioni precedenti. Questo aiuta ad abituarsi al formato delle domande ed è una eccellente pratica.

Organizza dei gruppi di studio con gli amici. Studiare insieme ad altre persone permette di fare tutto in maniera più facile. Finché si rimane concentrati sul tema per il tempo concordato, questo può essere uno dei modi più efficaci per studiare. Ciò diventa particolarmente vero nei corso di preparazione all'esame di inglese, quando poter avere la fortuna di studiare con un madrelingua permette di approfondire meglio, e nella preparazione esami ECDL, quando invece condividere la scrivania con un “genio” dell’informatica indubbiamente aiuta.