Cerca Scuole

Firenze, 46/R, Via Dei Pandolfini, 50122 Tel: +390552466442
Chieti, 22, Via Ricci Umberto, 66100 Tel: +390871404987

Scuola Notizie

Nessun content

Scuola InCanto: alunni protagonisti in un progetto lirico

Scuola InCanto è un nuovo progetto ideato dalla regione Lazio per permettere agli alunni delle scuole dell’obbligo di partecipare, affiancati da professionisti, a spettacoli musicali e opere liriche nel Teatro Argentina.

In questo modo, gli studenti più piccoli potranno avvicinarsi alla cultura divertendosi e imparando a lavorare insieme, creando qualcosa di unico a cui centinaia di persone avranno modo di assistere.

 

Le scuole elementari e medie del Lazio porteranno in scena il primo spettacolo “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini, che si terrà dal 26 aprile al 24 maggio presso il Teatro Argentina di Roma.

 

Ovviamente, non si tratterà della versione originale, essendo completamente reinterpretata dagli alunni, i quali, affiancati da dei professionisti, metteranno in scena uno spettacolo unico, con scenografie e coreografie che assisteranno i brani. Inoltre, i bambini e ragazzi indosseranno dei costumi realizzati da loro ad hoc per l’occasione, oltre a vari accessori e strumenti.

 

Il punto clou di questo evento sarà ovviamente la manifestazione finale, durante la quale i bambini saranno affiancati dagli adulti nella messa in scena dei loro “lavoretti”.

 

Per mettere in scena questo spettacolo, gli studenti devono prepararsi duramente, ma anche in maniera divertente, con i loro insegnanti, lavorando sia in classe che in teatro. Ad ogni partecipante sono stati forniti libro, CD e DVD (novità di quest’anno), grazie al quale potranno allenarsi al karaoke.

 

Il progetto Scuola InCanto servirà certamente ad alternare le classiche ore di lezione a dei momenti creativi e di divertimento, insegnando agli alunni anche la bellezza della musica e di un’opera che viene riproposta in un teatro davanti a centinaia di persone.

 

Sarà un modo per farli crescere e maturare, sfruttando la loro fantasia e rendendoli più sicuri e uniti tra loro. E sappiamo tutti quanto è importante per i bambini stare con gli altri, giocare e crescere insieme.

Altre Notizie Correlate

La storia della seta studiata nelle scuole dell’Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna si riscopre la storia di un filato che ...

Iscrizioni universitarie in calo: Italia all’ultimo posto in fatto di laureati

Negli ultimi anni sono cambiate molte cose in Italia, a ...

Suffragette 2.0 a scuola

Da domenica 6 marzo si dà il via a un ...

Car pooling e pedibus a Rosignano

Car pooling e pedibus sono due “mezzi” messi a disposizione ...

Sincro: in arrivo la Scuola italiana di Naturopatia Classica a Pisa

Nasce un nuovo istituto formativo nei pressi di Pisa, per ...

Cerca Istituti

Castellammare Di Stabia, 1, Via Alessandro Volta, 80053 Tel: +390818612465
Torremaggiore, Via S. Paolo, 71017 Tel: +390882386435
Fonte, 4, Piazza S. Pietro, 31010 Tel: +390423949458
Pontasserchio, 5, Localita S. Antonio, 56017 Tel: +39050860349