Data Pubblicazione: giovedì 10 marzo 2016
Car pooling e pedibus a Rosignano

Car pooling e pedibus sono due “mezzi” messi a disposizione nel comune di Rosignano, per accompagnare i bambini e i ragazzi a scuola. Visto che il 2016 sarà, più degli anni precedenti, dedicato all’ecologia, con una speciale attenzione al rispetto ambientale, la scuola di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, ha deciso di servirsi di mezzi alternativi per dare un sostegno all’ambiente.

Il car pooling consiste nell’utilizzo di una sola macchina, guidata da un genitore che si offre di accompagnare a scuola più studenti. In questo modo si avrà una riduzione notevole dell’inquinamento, non avendo la necessità di scaricare nell’aria più combustibile che sarebbe, invece, prodotto dall’uso di una macchina per alunno.

Il pedibus è, invece, un’iniziativa originale, dove gli studenti formeranno un “autobus umano”, con a capo un genitore che li accompagnerà a piedi fino alla scuola.

Un momento anche di divertimento e coinvolgimento per i singoli studenti.
Il progetto, per il momento, non ha visto grandi sbocchi, ma, come sostiene l’assessore Veronica Moretti, si spera che con il passaparola si possa raggiungere un numero maggiore di genitori disposti a partecipare all’iniziativa.

Questo “esperimento” è nato in collaborazione con la società Utiliteam lo scorso novembre, distribuendo un questionario alle scuole primarie e secondarie, in modo da valutare la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa green. In seguito, ci sono stati anche degli incontri genitori-insegnanti per confrontarsi sul progetto, discutendo di come sia possibile risolvere un enorme problema come l’inquinamento ambientale, con semplici gesti.

Un’iniziativa senza dubbio interessante e che dovrebbe coinvolgere anche altri comuni, perché, alla fine, basta veramente poco per fare un passo avanti a favore del nostro pianeta e, se ci impegnassimo tutti, sarebbe possibile diminuire la percentuale d’inquinamento italiana, che è, al momento, la più alta in Europa. Sarebbe bello poter vedere il car pooling e il pedibus soprattutto in quelle città che, a riprese, lottano contro l’inquinamento, come Roma, Milano e Napoli.